STORIA
Nel 900 i monaci tibetani si stabilirono nella regione di Bagan e iniziò così un'espansione dell'impero. Molti popoli tentarono di conquistare queste terre ma solo gli inglesi ci riuscirono. Durante le 2 Guerre Mondiali emerse la figura del generale Aung San; si alleò con gli inglesi per ottenere l'indipendenza ma venne assassinato un anno prima di riuscire ad acquistarla. Il suo assassino fece un colpo di stato e istaurò un'oligarchia. In questi anni ci furono molti arresti, uccisioni e repressioni. Nel 1990 venne eletta la figlia del generale assassinato, chiamata Aung San Suu Kyi, ma le venne tolta la vittoria e lo stato divenne una dittatura. Venne cambiato il nome da Birmania in Myanmar. Nel 2012 la ragazza si rielesse con il suo partito e ottenne 43 seggi sui 45 disponibili.
ECONOMIA
ECONOMIA
Il 63% della popolazione lavora nel settore primario. Le colture principali sono quella del riso, di cereali come il mais, il frumento e il miglio, quella delle patate, della canna da zucchero e dei legumi. Sono diffusi anche la pesca e l'allevamento. Nella regione centrale si trovano alcune risorse di petrolio, lungo la riva occidentale dell'Irrawaddy viene estratto il gas naturale. Vengono estratti anche il piombo, il rame, le pietre e l'oro. L'industria si è sviluppata attorno agli anni '80; le più importanti sono quelle della pilatura del riso, gli zuccherifici e gli stabilimenti tessili. L'economia sta migliorando soprattutto grazie al turismo.
territorio
La Birmania è situata nell'Asia sud-orientale. Confina con la Cina, il Laos, la Thailandia, il Bangladesh e l'India. Bagna il paese il Mare delle Andamane. Il 50% del territorio è coperto da foreste. Nelle zone centrali è pianeggiante mentre sui confini è principalmente montuoso.
clima
La Birmania ha un clima tropicale.
La stagione umida delle piogge occupa il periodo da maggio a ottobre mentre la stagione secca invece il periodo da dicembre a marzo. Sulle coste le precipitazioni sono più abbondanti. Nei mesi estivi in Birmania si concentrano i monsoni.
CULTURA
La cultura birmana è fortemente segnata dall'influenza di altre etnie. La più importante è di sicuro quella della corrente religiosa buddista, poi possiamo trovare le influenze dei Mon, dell'India, della Thailandia e della Cina. Possiamo trovare delle tracce di cultura brittanica dovute al colonialismo.
ATTRAZIONI
SHWEDAGON PAGODA
È la pagoda buddista più sacra per i birmani, perché contiene le reliquie dei 4 Buddha.
MYA THEIN TAN PAGODA
La pagoda simboleggia il Monte Meru e le terrazze da cui è circondata rappresentano i 7 monti che circondano questo monte famoso nella cosmologia buddista.
PONTE UBEIN
Costruito nel 1850 il ponte Ubein è il più antico e il più lungo al mondo. Il ponte è stato costruito con il legno recuperato dall'ex palazzo reale.
VALLE DELLE PAGODE
Nel 2019 è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Si tratta di 40kmq di pianura in cui sono stati costruiti circa 13.000 templi.
NGAPALI
BEACH
Ngapali è una tra le spiagge migliori nel mondo. 7km di sabbia bianca, palme e acqua cristallina. La spiaggia prende il nome dalla città di Napoli. Un bagno qui è d'obbligo.
LAGO INLE
Il lago Inle è una tra le più importanti attrazioni birmane. Nei dintorni si trovano negozi e bazar.